11 Giugno 2014 - Incontro Regionale per Assistenti Diocesani e Parrocchiali di Azione Cattolica

Dopo l'incontro con il Papa con i presidenti e gli assistenti parrocchiali è questo un bel momento di fraternità per i nostri sacerdoti assistenti! Si seguito la lettera di invito ed il programma:





Carissimi,
una bella tradizione ci fa  ritrovare insieme almeno due volte l’anno per vivre una fraterna amicizia e un confronto aperto su temi che riguardano il nostro servizio di assistenti di Azione Cattolica. Come sapete, i vari incontri hanno lo stile itinerante, per consentire uno scambio territoriale e concreto nelle nostre varie chiese locali. Quest’anno il primo incontro è a Sorrento-Castellammare, presso la Casa di spiritualità Armida Barelli, mercoledì 11 giugno p.v.
Nel tempo presente la Chiesa è posta di fronte a sfide decisive per la credibilità della sua missione e per la fruttuosità del suo impegno pastorale, come ci ricorda spesso papa Francesco con le sue continue provocazioni. Perciò, in questo incontro vogliamo interrogarci su quali sono le sfide che ci giungono dal mondo di oggi, su quale forma debba assumere la parrocchia per una conversione pastorale sempre in divenire, e intorno a quali punti si articola la relazione di corresponsabilità tra assistenti (diocesani, parrocchiali ecc.) e laici di Azione Cattolica nell’odierno contesto ecclesiale.
L’incontro è così articolato:
10.00   Arrivi e accoglienza
10.30   Preghiera introduttiva
10.45   Intervento di Mons. Franco Alfano, vescovo di Sorrento-Castellammare, su:
L’Assistente di Ac nella realtà ecclesiale di oggi
13.00   Pranzo
14.00   Partenza per Sorrento con visita all’Episcopio, alla Biblioteca diocesana,
all'Arciconfraternita dei Servi di Maria e alla Sedile Dominova per una degustazione del limoncello di Sorrento.
16.00   Rientro

Con fraterna stima, a nome del collegio regionale assistenti,
                                                             

Don Alessandro Valentino

Per info rivolgersi alla segreteria diocesana